Termini e condizioni d'uso

 

CONDIZIONI GENERALI PER LA VENDITA 

E-COMMERCE PER CONTRATTI A DISTANZA.
 

1. Oggetto delle presenti Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) definiscono i termini e le condizioni di vendita tra VenicEmotion.it, titolare del sito internet- store (“il Sito”) e il soggetto registrato al Sito che agisce per scopi personali e non professionali (“Cliente”) e che intende acquistare i prodotti offerti da VenicEmotion.it nella sezione ad accesso del Sito (“Collezioni”).

2. Le presenti Condizioni Generali hanno ad oggetto la vendita a distanza via internet al dettaglio a soggetti consumatori di Prodotti, disciplinata in particolare dal D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e dal D. Lgs. n. 70/2003.

3. Cliente è: un consumatore che ha compiuto 18 anni di età ed è residente nei Paesi in cui il sito è abilitato alla vendita online.

4. VenicEmotion.it non consegna i Prodotti in Paesi diversi da quelli indicati. Non tutti i Prodotti possono essere disponibili all’acquisto nel Paese del visitatore del Sito.

5. Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Tra le Parti farà fede la versione delle Condizioni Generali pubblicate al momento della conclusione del Contratto. VenicEmotion.it non potrà in nessun caso essere ritenuto vincolato a condizioni inviate dal Cliente o comunque diverse dalle presenti. I prezzi, i prodotti sul Sito e le caratteristiche degli stessi sono soggetti a variazioni senza preavviso.

6. L’accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente è indispensabile per il completamento della procedura di acquisto dei Prodotti. La mancata accettazione delle condizioni generali da parte del cliente al momento dell’acquisto ne esclude in toto la possibilità anche parziale di proseguire con la procedura di check-out.

2. Conclusione ed esecuzione del Contratto – mancata disponibilità del Prodotto

1. Per effettuare l’acquisto, il Cliente deve registrarsi al Sito, accedere all’apposita area riservata con le proprie Credenziali, scegliere il Prodotto da acquistare e inserirlo nella apposita sezione del Sito “Carrello”, dove verranno visualizzati le caratteristiche del/dei Prodotto/i, il prezzo, l’IVA applicabile, le spese di spedizione e i tempi di consegna previsti. La Registrazione e l’accesso al Sito, così come l’utilizzo del servizio di e-commerce sono totalmente gratuiti, restando a carico del Cliente esclusivamente i costi e gli oneri per le attrezzature e i collegamenti informatici necessari per usufruire dei servizi di e-commerce.

2. L’invio dell’ordine avviene a seguito dell’inserimento nell’apposita sezione destinata al pagamento, dei dati di spedizione e dei dati necessari per effettuare il pagamento, richiesti dall’intermediario incaricato. Tali dati potranno essere modificati fino al momento in cui verrà selezionato l’apposito pulsante “Acquista”. Il pagamento verrà effettuato tramite carta di credito o PayPal e l’addebito avverrà di regola entro i termini indicati dal servizio di pagamento utilizzato. Con l’invio dell’ordine il Cliente acconsente espressamente all’uso da parte di VenicEmotion.it della posta elettronica, del telefono e dell’indirizzo in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

3. VenicEmotion.it invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine, contenente le condizioni di vendita e l’ordine effettuato. L’ordine del Cliente e la conferma dell’ordine con le relative Condizioni Generali applicabili sono archiviati elettronicamente da VenicEmotion.it e il Cliente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail a VenicEmotion.it all’indirizzo info@venicemotion.it e specifico oggetto: “Richiesta copia Nome e Cognome cliente archivio dati”.

4. Il contratto di vendita del Prodotto si intende concluso nel momento in cui VenicEmotion.it riceve il pagamento del prezzo indicato in fase d’ordine da parte del Cliente.

5. La validità del contratto è subordinata alla disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, VenicEmotion.it lo comunicherà al Cliente entro i 20 giorni dal ricevimento dell’Ordine e si riserva la facoltà di risolvere il contratto di vendita, restituendo al Cliente l’intero prezzo pagato, senza alcun ulteriore addebito, onere o penale a carico di VenicEmotion.it.

6. L’Ordine che viene visualizzato dal Cliente e inviato via email da VenicEmotion.it riporta tutti gli elementi essenziali del Contratto, incluse tutte le informazioni previste dalla legge. Il Cliente è tenuto a controllare l’Ordine e verificare che le informazioni contenute siano corrette e complete.

3. Policy Spedizioni

1. VenicEmotion.it consegna al Cliente il Prodotto entro il termine indicato nel Sito e riportato nella conferma d’ordine presso l’indirizzo indicato dal Cliente.

2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed il relativo prezzo è dettagliatamente pubblicato così come indicato nell’offerta pubblicata all’interno del Sito, nonché riportato nel carroello in fase di pre-ordine, nell’ordine e nella conferma d’ordine.

3. La spedizione e la consegna del Prodotto/i saranno effettuate con le modalità e con i tempi indicati nella conferma d’ordine o dove non espresso, seguiranno le modalità riportate in questa Policy.

In caso di mancata indicazione nel Contratto, la consegna avverrà entro un massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi all’interno del territorio italiano, isole incluse, a partire dalla data in cui VenicEmotion.it ha ricevuto e contabilizzato il pagamento del Cliente, con le modalità previste sul Sito.

Per le spedizioni estere, all’interno della zona EURO, In caso di mancata indicazione nel Contratto, la consegna avverrà entro un massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui VenicEmotion.it ha ricevuto e contabilizzato il pagamento del Cliente, con le modalità previste sul Sito.

Per le spedizioni destinate all’esterno della zona EURO, In caso di mancata indicazione nel Contratto, la consegna avverrà entro un massimo di 45 (quarantacinque) giorni lavorativi dalla data in cui VenicEmotion.it ha ricevuto e contabilizzato il pagamento del Cliente, con le modalità previste sul Sito.

VenicEmotion.it NON si assume responsabilità per ritardi di consegna dovuti a controlli doganali e verifiche extratransito per le zone fuori Shengen.

4. Il Prodotto verrà consegnato nel luogo indicato dal Cliente per la consegna e il Cliente è tenuto a ricevere il Prodotto e agevolare la consegna, conformemente a quanto indicato nell’ordine. Nel caso di rifiuto immotivato a ricevere in consegna il Prodotto, VenicEmotion.it avrà diritto di risolvere il Contratto, fatto salvo il risarcimento dei danni patiti (incluse le eventuali spese di spedizione e deposito dei Prodotti).

5. Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare l’integrità, la quantità e la tipologia dei Prodotti consegnati, il fatto che siano conformi a quelli ordinati e quanto previsto dal Contratto, il fatto che l’imballo sia integro e non danneggiato, effettuando le verifiche che è possibile svolgere in base all’ordinaria diligenza e contestando immediatamente al corriere con annotazione sulla bolla di consegna eventuali vizi o difformità rispetto all’ordine.

4. Corrispettivo

1. Il Prezzo finale è comprensivo di IVA, include le spese di consegna e le eventuali spese inerenti l’utilizzo del mezzo di pagamento prescelto dal Cliente e proposto nel Sito.

2. Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento a favore di VenicEmotion.it attraverso la modalità di pagamento messa a disposizione all’interno del Sito. La consegna dei Prodotti verrà effettuata soltanto dopo l’avvenuto pagamento.

5. Altri obblighi del Cliente

1. Il Cliente è tenuto a garantire la veridicità dei propri dati forniti nel corso della procedura prevista per la stipulazione del Contratto. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a VenicEmotion.it eventuali variazioni relative ai propri dati personali forniti nel corso del Contratto, inviando apposita comunicazione a VenicEmotion.it a mezzo mail.

6. Garanzia e Limitazione di Responsabilità di VenicEmotion.it.

1. Nei confronti dei Clienti “consumatori” si applicano le disposizioni relative ai “beni di consumo” di cui al Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005), ed in particolare la garanzia legale di conformità di cui all’art. 129, nonché le vigenti disposizioni applicabili in materia. In particolare caso di difetto di conformità dei Prodotti non derivanti dall’uso normale del Prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Il Cliente è tenuto a denunciare a mezzo raccomandata A.R. il difetto di conformità a VenicEmotion.it entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di avvenuto ricevimento della merce. 

VenicEmotion.it è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due mesi dalla consegna ad eccezione che il bene acquistato, al momento della ricezione da parte di Venicemotion.it,  no presenti segni di usura alcuna, incuria, manomissione, danni da cadute, accidentali o dolose nonchè utilizzo improprio del materiale acquistato.

In ogni caso l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da VenicEmotion.it si prescrive nel termine di 2 (due) mesi dalla consegna del bene.

2. La garanzia è valida a condizione che i Prodotti siano utilizzati correttamente, nel rispetto delle relative istruzioni d’uso e raccomandazioni, e previa esibizione del Cliente della documentazione di consegna e del numero d’ordine. Fatte salve le limitazioni inderogabili previste dalla legge, VenicEmotion.it non offre alcuna garanzia o dichiarazione di conformità dei Prodotti ulteriore rispetto a quanto espressamente indicato sul Sito, compresa la conformità dei Prodotti a requisiti tecnici, di qualità o a standard di qualsiasi natura, a fini specifici o particolari.

5. Diritto di recesso del Cliente

1. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha diritto di recedere discrezionalmente dal Contratto, senza alcuna penalità, , entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno della consegna dei Prodotti.

2. Il Cliente consumatore potrà esercitare tale diritto attraverso l’apposita procedura prevista sul Sito nell’area riservata "diritto di Recesso" ,seguendo le relative istruzion riportate.

3. In caso di esercizio del diritto di recesso, i Prodotti dovranno essere restituiti presso la sede indicata nella modalità specifica da VenicEmotion.it , nelle loro condizioni originali, complete di tutte le loro parti, accessori, documentazione e con il relativo imballo, che dovrà essere mantenuto, per quanto possibile, integro.

4. Le spese per la restituzione dei Prodotti saranno a esclusivo carico del Cliente, secondo quanto previsto dall’art. 67, comma 3, del Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005), e alla luce della pronuncia della Corte di Giustizia con la sentenza resa nel procedimento C-511/08 (concernente la tutela dei consumatori e il diritto di recesso nei contratti conclusi a distanza), successivamente all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà comunque sostenere le spese per rispedire il bene al venditore, che saranno comunicate anticipatamente, così come la responsabilità dei Prodotti fino all’avvenuta riconsegna a VenicEmotion.it.

5. Quanto prima possibile, o al massimo entro i 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi dalla convalida dell'operazione di reso del/i Prodotto/i da parte di VenicEmotion.it,  provvederà a rimborsare il prezzo al Cliente. 

6. Salvo diverso accordo fra le parti, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso, tra l’altro, nei seguenti casi: – la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi e/o alterarsi rapidamente; – in tutti gli altri casi previsti dalla legge, con particolare riferimento all’art. 59 del Codice del Consumo. E’ comunque escluso il diritto di recesso qualora il Prodotto sia stato manipolato in modo diverso da quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

6. Comunicazioni

1. Ai fini del Contratto la forma scritta comprende qualsiasi comunicazione con mezzi elettronici che consenta una registrazione durevole del suo contenuto (come, ad esempio, i messaggi di posta elettronica e le pagine html).

7. Conservazione del Contratto

1. Il Contratto e i relativi documenti di ordine sono memorizzati, conservati e archiviati da VenicEmotion.it presso la propria sede, per gli adempimenti necessari per l’esecuzione del Contratto, nonché per i relativi adempimenti e le prescrizioni richieste dalla legge, nel rispetto del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003) e del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

2. Il Cliente potrà richiedere di accedere e prendere visione di tali documenti, previa richiesta scritta da inviare a VenicEmotion.it almeno 7 giorni lavorativi precedenti a mezzo di raccomandata A/R. Il Cliente può richiedere a VenicEmotion.it che venga fornita una copia in formato elettronico e/o cartaceo del Contratto, a fronte del pagamento del costo della riproduzione e del supporto fornito.

3. In ogni caso il Cliente è tenuto a memorizzare, conservare e archiviare una copia sia elettronica che cartacea del Contratto.

8. Trattamento dei dati personali

1. Il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) ed ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e sue successive modificazioni ed integrazioni. A tale fine, VenicEmotion.it fornisce al Cliente apposita informativa sempre disponibile sul Sito e riportata nella conferma d’ordine.

9. Legge applicabile
1. Le presenti Condizioni Generali e il relativo Contratto di vendita concluso tra VenicEmotion.it e il Cliente sono disciplinate dalla legge italiana e, in particolare, dal D. Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico nonché, con riferimento ai soli Clienti consumatori, come sopra definiti all’art. 1, il D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), salve disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente che siano eventualmente applicabili.

Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il Foro di PADOVA.

 

10. Proprieta’ intellettuale di beni materiali, informatici e copyright degli stessi.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line, tutti i contenuti fisici e virtuali, foto, testi, diciture, caratteristiche, descrizioni, informative, design, promozioni, forme pubblicitarie, sono di titolarità esclusiva di VenicEmotion.it e/o dei legittimi produttori dei singoli prodotti. Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di VenicEmotion.it e/o dei relativi produttori.

11.Peculiarità dei prodotti
Tutti i Prodotti venduti on line da VenicEmotion.it sono principalmente realizzati a mano, artigianalmente. Piccole variazioni nella forma, misura, colore, piccole imperfezioni, differenti dettagli sono inevitabili e sono tipici della lavorazione manuale della lavorazione di gioielli, bijoux e dell’ oreficeria in genere.

Venicemotion.it si riserva di modificare le caratteristiche dei prodotti pubblicizzati nel sito senza alcun avviso ai clienti e ai soggetti interessati.

Venicemotion.it, garantisce altresì, che il materiale inviato al cliente che ha effettuato l’ordine nelle precedenti 36 ore, è conforme e rispetta esattamente il materiale visionato, scelto e acquistato dal cliente. 

 

 

INFORMATIVA PRIVACY AGLI UTENTI DEL SITO VENICEMOTION.IT

Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che ha sostituito il D.lgs. n. 196/2003, il trattamento delle informazioni che riguardano l’interessato sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Invitiamo a leggere attentamente l’Informativa di seguito riportata affinché l’Utente del Sito possa essere a conoscenza e possa esprimere in modo consapevole il consenso all’utilizzo dei Dati, consentendoci di fornire un servizio ad alto livello nel pieno rispetto dei diritti degli interessati.

 

Titolare del Trattamento

VENICEMOTION.IT in persona di Santinello Antonio, sede legale in Padova (PD), Italia, Via San Paolo 17, Codice Fiscale SNTNTN81D20G224B e Partita IVA n. IT05098110280 (di seguito, il “Titolare”), proprietario del sito internet http://www.venicemotion.it (di seguito, il “Sito”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti al Sito (di seguito, gli “Utenti”), fornisce qui di seguito l’Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” – il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”) in relazione al trattamento dei Dati Personali degli Utenti (i “Dati”).

 

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minorenni.

 

 

Tipologia dei Dati Personali trattati.

Possono essere raccolte le seguenti categorie di Dati Personali che riguardano gli Utenti:

Dati di contatto obbligatori nel caso di registrazione– informazioni relative al nome/cognome, indirizzo completo, numero di telefono fisso, numero di cellulare, indirizzo e-mail, codice fiscale e/o partita Iva.

Altri dati personali – informazioni che l’Utente fornisce volontariamente, compilando i campi facoltativi predisposti dal Titolare per le finalità di seguito specificate, quali la data di nascita, data di eventuale matrimonio, livello di educazione o situazione professionale. Se vengono forniti Dati Personali per conto di terzi l’Utente deve preventivamente assicurarsi che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa;

Interessi – informazioni che l’Utente fornisce in merito ai suoi interessi, compresi i prodotti del Titolare a cui è interessato;

Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui l’Utente utilizza il Sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (si veda nostra specifica Informativa sui Cookies).

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

1.    navigazione del sito, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a livello tecnico, quali ad es. l’indirizzo IP, durante la navigazione del sito. Tali Dati dell’Utente saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi.

2.    obblighi contrattuali e fornitura del servizio in caso di acquisti on line, per dare esecuzione a richieste di acquisto dei prodotti offerti sulla sezione “e-commerce” del Sito, secondo le Condizioni generali di Vendita, che sono accettate dall’Utente in fase di registrazione sul Sito e adempiere a successive segnalazioni e richieste dell’Utente. Il conferimento dei Dati di contatto è di fatto obbligatorio per adempiere agli obblighi contrattuali.

3.    finalità amministrativo-contabili in caso di acquisti on line, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, funzionali alla gestione del rapporto contrattuale. Il conferimento dei Dati di contatto dell’Utente è di fatto obbligatorio per adempiere agli obblighi contrattuali.

4.    obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea cui il Titolare è tenuto ad ottemperare. Il conferimento dei Dati di contatto dell’Utente è di fatto obbligatorio.

Il mancato conferimento dei Dati di contatto comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sul Sito, iscriversi al Sito e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sul Sito.

La relativa base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un rapporto contrattuale richiesto dall’Utente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b) del Regolamento e dell’articolo 24, comma 1, lett. b del Codice Privacy) o l’adempimento ad obblighi di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c) del Regolamento).

Ulteriori finalità di trattamento: marketing (invio di newsletter, di materiale pubblicitario e di comunicazioni commerciali).

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, i Dati di contatto dell’Utente e gli eventuali Altri Dati Personali forniti potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing e newsletter (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale, invio di newsletter contenente informazioni in relazione a notizie rilevanti per il settore relativo alle attività del Sito), ovvero affinché il Titolare possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o tramite l’intervento di un operatore), SMS/MMS per presentare all’Utente i prodotti e servizi del Titolare, comunicare inviti, promozioni ed opportunità commerciali.

Il conferimento dei Dati Personali è facoltativo e, in caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

La relativa base giuridica del trattamento è l’eventuale consenso, espresso liberamente dall’Utente, per l’esecuzione delle predette finalità di marketing (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Regolamento e dell’articolo 24, comma 1, lett. b del Codice Privacy).

 

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate di seguito.

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali e di newsletter via email anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale e di newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali e di newsletter via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative, l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali e/o newsletter, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al paragrafo “Diritti degli interessati”.

Per revocare il consenso della ricezione di e-m,ail ai fini informatii e commerciali, in Cliente è tenuto a inviare una e-mail a info@venicemotion.it con oggetto: Nome e cognome- revoca consenso marketing.

 

Ulteriori finalità di trattamento: profilazione

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, i Dati Personali dell’Utente (ovvero i Dati di contatto, gli Altri dati personali, di Utilizzo del sito web e le informazioni relative ai servizi verso i quali l’Utente abbia manifestato il proprio interesse), potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di profilazione, ovvero per ricostruire i gusti e le abitudini di consumo dell’Utente, al fine di poter inviare all’Utente offerte commerciali coerenti con il profilo individuato.

 

Il conferimento dei Dati Personali è facoltativo e, in caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

La relativa base giuridica del trattamento è l’eventuale consenso, espresso liberamente dall’Utente, per l’esecuzione delle predette finalità di profilazione (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Regolamento e dell’articolo 24, comma 1, lett. b del Codice Privacy).

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al paragrafo “Diritti degli interessati”.

 

Modalità di trattamento dei dati

Il Titolare tratterà i Dati Personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati spontaneamente forniti sono raccolti con strumenti elettronici direttamente dal Titolare e/o tramite terzi espressamente nominati come Responsabili o Incaricati del trattamento, anche attraverso sistemi informatici correlati al Sito, sia per offrire servizi qualitativamente più elevati e, qualora Lei dia il proprio consenso, per finalità di marketing sia diretto che profilato.

 

Conservazione dei Dati

I Dati Personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità per i quali sono stati raccolti, e fino a che il consenso non sia revocato dall’Utente, ed in ogni caso tale periodo di conservazione sarà conforme a quanto previsto dalla Normativa Applicabile.

I Dati di contatto verranno conservati per il periodo di tempo necessario in adempimento ad obblighi contrattuali sorti con l’Utente, per adempiere ad obblighi fiscali e per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

I Dati Personali degli Utenti acquisiti per finalità di marketing o profilazione verranno conservati in conformità alla Normativa Applicabile nonché ai provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in vigore.

 

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Il Titolare designa appositi Responsabili e Incaricati del trattamento, ciascuno secondo il rispettivo ambito di mansioni, che operano sotto la diretta autorità del Titolare, da cui ricevono adeguate istruzioni operative, che potranno avere sede operativa sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea.

Potranno venire a conoscenza dei Dati Personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei Dati Personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista aggiornata dei Responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare ai recapiti sotto indicati.

 

Trasferimento dei Dati

Nel caso in cui il Titolare dovesse comunicare i Dati Personali a Responsabili o Incaricati del trattamento operanti, per conto del Titolare ed in forza di specifici vincoli contrattuali, in Paesi membri UE o extra UE (per i quali sussista una decisione di adeguatezza della Commissione ai sensi di quanto previsto dall’art. 45 del Regolamento), verrà limitato il trasferimento ai Dati strettamente necessari, vincolati alle finalità per cui gli stessi sono stati raccolti, e adottando in ogni caso ogni misura idonea a garantire un adeguato livello di protezione dei Dati, nel massimo rispetto della Normativa Applicabile.

 

Diritti degli Interessati

Gli Utenti del Sito hanno facoltà di richiedere l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 del Codice, nelle modalità stabilite dall’art. 8 del Codice.  In ogni momento l’Utente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi Regolamento UE n. 679/2016. In particolare, rivolgendosi al Titolare del trattamento sotto indicato, l’Utente potrà chiedere:

 

·       di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo e, il tal caso, ottenere l’accesso ai propri dati personali ai sensi dell’art. 15 del Regolamento UE n. 679/2016 e ottenere senza ritardo la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, sui destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati;

·       di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica o l’integrazione dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 16 del Regolamento UE n. 679/2016;

·       di ottenere l’immediata cancellazione dei propri dati personali qualora venga revocato il consenso, non siano più necessari per le finalità per i quali sono stati raccolti o altrimenti trattati o sia venuto meno il fondamento giuridico per il trattamento, siano stati trattati illecitamente o tale obbligo sia imposto dalla legge o dalle autorità giudiziarie, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento UE n. 679/2016;

·       di ottenere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano qualora l’interessato contesti l’esattezza dei medesimi o si sia opposto al loro trattamento o quest’ultimo risulti illecito o benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali siano comunque necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento UE n. 679/2016;

·       di usufruire del diritto alla portabilità dei propri dati, intesa come diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, nonché di trasmettere senza impedimenti tali dati ad altro titolare del trattamento ai sensi dell’art. 20 del Regolamento UE n. 679/2016;

 

Titolarità

Il titolare del sito e-commerce "VenicEmotion.it" è : Santinello Antonio, C.F.SNTNTN81D20G224B e P. IVA 05098110280, con sede in Padova (PD), Via San Paolo, 17; Registro REA PD -442858. info@venicemotion.it Autorizzato da specifica licenza CAT.14. E.P.A.S.I./2020 Questura di Padova per la vendita al dettaglio on-line.

L’Utente interessato esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo info@venicemotion.it

Si precisa che le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’Utente, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui potrebbero essere stati trasmessi i Dati Personali. Il Titolare comunicherà tali destinatari qualora l’Utente lo richieda.

 

Diritto di opposizione

Ricorrendo le condizioni di cui all’art. 21 del Regolamento, l’Utente avrà diritto di opporsi al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi del Titolare di continuare il trattamento, mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo info@venicemotion.it.

 

Revoca del consenso

L’Utente ha diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca, ai sensi dell’art. 7, par. 3 del Regolamento UE n. 679/2016. Tale revoca potrà comportare l’impossibilità di dare ulteriormente corso all’erogazione del servizio da parte del Titolare e di perseguire le finalità sopra indicate.

Reclamo all’Autorità Garante

Qualora l’Utente ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento o il Codice, potrà proporre ricorso o reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali (Garante per la protezione dei Dati Personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma – Italia; E-mail: garante@gpdp.it).

LEONEPRIMAPAGINA_edited.jpg

                                 VenicEmotion 

                                                  Gioielli Artistici Italiani

                                                                                                                SINCE 1949

0
images_edited.png

Free shipping on orders over € 129

Unknown_edited.png

Free shipping on orders over € 129

Copyright VenicEmotion 2020-. All Rights Reserved.

P.I. IT05098110280

+39 3479588347