I Moretti Veneziani: storia e curiosità.

Lunghissima è la storia degli ormai famosi MORETTI VENEZIANI, caratteristici e preziosi gioielli di manifattura veneta conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per la loro eleganza, il loro simbolismo e la loro stravaganza nelle forme.

Si narra che questo gioiello sia davvero antichissimo, e datarlo con precisione è tutt'oggi molto difficile. 

Nel quattordicesimo secolo la repubblica della Serenissima aveva già colonizzato gran parte del mare Adriatico e una buona porzione della costa Dalmata, riuscendo a colonizzare importanti città quali Zara ed avviare importanti rotte commerciali tra oriente ed occidente.

I confinanti Saraceni,  pirati sanguinari soprannominati anche "Mori", erano avvezzi a razzie e saccheggi alle vicine terre ricchissime,  grazie agli scambi commerciali e al dominio veneziano.

La Serenissima infastidita e preoccupata per questi continui sciacallaggi mise fine con ripetute battaglie sia in mare che in terra alle razzie dei barbari e gli abitanti delle coste dalmate per esorcizzare i terribili saraceni costruirono piccoli monili in ebano e avorio da indossare o da custodire come amuleti portafortuna.

Lepanto.jpg
12-Saraceno.jpg

Con il passare degli anni alcuni di questi strani accessori arrivarono a Venezia e probabilmente furono notati in qualche importante "salotto" aristocratico scambiandoli per gioielli primitivi.

Vogliamo immaginare che una nobildonna aristocratica, affascinata dalla stravaganza del manufatto, chiese al suo Gioielliere di creare una riproduzione in oro e pietre preziose da poter essere indossato come spilla e successivamente in tutte le altre coniugazioni di gioielli che oggi conosciamo e che tutto il mondo ci invidia. 

Moltissime le personalità e le celebrità che indossano i Moretti Veneziani nelle cerimonie o negli eventi più glamour e moltissime sono le collezioni private che custodiscono Moretti preziosissimi, pezzi unici creati dai più bravi maestri gioiellieri veneziani.

Famosissimi e molto apprezzati sono i MORETTI ISTRIANI, una versione più semplice e più portabile quotidianamente. Sono originari della città di Fiume in Croazia.

Sono principalmente orecchini o ciondoli in metallo prezioso come oro o argento ,con degli smalti a decorazione ed hanno delle dimensioni relativamente contenute.

Antica raffigurazione della battaglia di Lepanto.

Guerriero Turco- Saraceno

Orecchino Moretto istriano 

Ciondolo

Moretto Veneziano

18-kt.-spilla-Moretto-Paola-in-oro-argento-con-zaffiri-rubini-e-perle.jpg
Istria grande rodio.jpg
Elite 1.jpg